martedì 31 gennaio 2012

Versatile blogger e...risotto al radicchio tondo di casa mia

Quando gratti e vinci è un bel piacere. Ma quando ti donano un premio è un gran bel piacere. Quando te ne donano due a distanza di due giorni è un mega piacere!! :-) Il primo premio l'ho ricevuto nel mio altro blog, il secondo lo ricevo qui. Ma essendo due blog diversi per genere, questo lo considero il primo ed è veramente bello :-) (non si vede ma lo smile è rosso per la timidezza ) Grazie Laura!!
Regola vuole che dopo i ringraziamenti, si dicano 7 cose/eventi/ su di sè e beh..allora...mumble mumble...:
  1. la prima cosa che ho imparato in cucina è la frolla per la crostata. E da quel dì ci ho preso gusto!
  2. ho ancora qualche piccolo conflitto con il pollo crudo. E' più forte di me. Non riesco a maneggiarlo a lungo. Per questo lo metto in ammollo e via! Oppure opto per un bovino..
  3. da piccola pregavo di diventar presto adulta per poter mangiare tutti i cioccolatini e le torte che volevo. E da grande, faccio il possibile per realizzare le mie preghiere :-)
  4. mi piace molto leggere. Sarebbe bello vincere un tir di libri ogni anno.
  5. quando impasto lievitati o gli spaghetti alla chitarra canto. E le canzoni fanno miracoli. O almeno mi danno buone speranze :-)
  6. fino a qualche anno fa girando per negozi guardavo solo borse, scarpe e accessori in genere. Ora mi concentro sugli arnesi per cucinare, mi lascio guidare dal profumo delle panetterie, e non resisto a un bel maritozzo con la panna. Anche in estate.
  7. sono una Guinness addict (ma in genere amo tutte le birre stout) e adoro i vini rossi barricati, come l'Inferi e il Rispetto, l'uno abruzzese come me e l'altro molisano. Ottimi!
E' difficile trovare blog che non hanno già ricevuto questo premio, visto anche il gran ritardo col quale rispondo. Ma ci provo:
  1. Teresa de "Baci di Zucchero", il suo blog è molto chic e le ricette gustosissime
  2. gli allegri del blog-sito "cucinaecantina" perchè anch'io vado matta per i vini
  3. Francesca "fimmina cuciniera" il cui blog è proprio un bel concentrato di idee
  4. Silvia di "ghirlanda di pop-corn" una food-bloggerist molto creativa..le sue creazioni sono una più bella dell'altra!
  5. Elena della cucina di nonna Elena un blog che fa venire l'appetito
  6. Federica di "note di cioccolato" perchè non potevo non donare un premio ad una abruzzese come me
  7. Laura di "Zampette in pasta" un blog gattoso bellissimo e pieno di belle ricette

Ed ecco la mia versione semplice semplice del risotto al radicchio rosso tondo. Di casa mia perchè è a km zero: proviene direttamente dall'orticello del mio papà ! :-)

Risotto al radicchio rosso tondo


Cosa vi occorre (per due persone con una discreta fame):
  • riso arborio (è quello che avevo in casa) circa due etti e mezzo
  • metà di un medio radicchio rosso tondo
  • cipolla
  • olio
  • vino bianco o rosso, circa mezzo bicchiere da vino
  • parmigiano reggiano grattuggiato
  • prezzemolo 
  • burro per la mantecatura
  • brodo vegetale 
Come si procede:  

In un tegame dai bordi alti, fate soffriggere la cipolla nell'olio caldo, aggiungete il radicchio rosso lavato e tritato finemente e fate insaporire aggiungendo sale q.b.. Aggiungete il riso e fatelo perlare. Quindi irroratelo con il mezzo bicchiere di vino bianco o rosso (facoltativo, soprattutto il rosso.) e fate evaporare. Cucinate il riso aggiungendo il brodo vegetale che avete precedentemente preparato e qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungete una bella manciata di parmigiano grattuggiato e burro. Mantecate il riso delicatamente, aggiungete il prezzemolo e servite.
E' semplicissimo, mi rendo conto, ma le cose semplici son anche le più buone. E poi non posso ancora pretendere molto da una pasticciona come me! :-)
A presto!

    2 commenti:

    1. E' un piatto semplice ma la sua bontà sta nel radicchio a km zero! Io compro la verdura al mercato e di sicuro ha macinato tanti e tanti km!
      Laura

      RispondiElimina
    2. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
      passa da me se ti fa piacere :)

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...