giovedì 24 novembre 2011

cosa ti frulla nella zucca?

Tempo fa io e il mio boy siam andati in un ristorante dalle mie parti (sono abruzzese, ma con lui convivo in Molise). Vi cucinano dell'ottimo pesce, ma noi non usiam mangiare il pesce fuori, mia madre lo cucina così bene che è difficile trovare qualcosa che ci soddisfi ( esiste esiste,ma siam ipercritici). Così abbiam optato per un bell'antipasto gigante della casa, e un secondo di carne.Nell'antipasto spiccavano assaggini di primi piatti vari, tra i quali una deliziosa terrina con della zucca e fagioli. All'aspetto niente di più semplice, al palato confermava la semplicità ma era buonissimo. Mia madre la zucca non la cucina quasi mai, colpa nostra. L'idea di un qualcosa di dolce in cucina non ci convince ( e dire che lei ci prova ogni anno a farci mandar giù un piatto ti ravioli dolci a Pasqua - senza zucca eh). In quella terrina,però, la zucca aveva un sapore delicato, i fagioli e gli aromi avevan la meglio. E così ce ne siam innamorati. Una volta a casa, da mammà, come è facile prevedere, lei ha voluto a tutti i costi riproporre la ricetta, a modo suo, ovviamente - perchè quella del ristorante non la conoscevamo. Dopo anni - e tante zucche coltivate da papà nell'orto - ho voluto cimentarmi anch'io nell'impresa. Inutile dirvi che sentir il mio boy  esclamare "è ottimo..mmm.." ha mandato in brodo di giuggiole il mio ego di apprendista cuoca, tanto che mi son armata di fotocamera e ora son qua che ve la propongo. Abbiate pazienza per le dosi, non le so, mia madre fa "ad occhio" - si sa, quelli bravi riescono a improvvisare - ed io l'ho imitata.
Zucca e fagioli a modo mio 


Quello che vi serve: 
  • zucca gialla di quelle tonde (ma anche quella lunga va bene)
  • fagioli borlotti freschi ( i cannellini hanno un gusto troppo delicato per la ricetta)
  • mezza cipolla (per la zucca)
  • cipolla carota e sedano (per i fagioli)
  • rosmarino fresco ( un bel mazzetto)
  • qualche pomodorino pachino o datterino a piacere
  • maggiorana ( un pizzico)
  • olio,sale, pepe, peperoncino (quest'ultimi sono facoltativi, ma col peperoncino è più buona)
 Per le dosi io faccio così: 4/4 di zucca e 3/4 di fagioli. In sostanza, dovrete avere più zucca che fagioli, la proporzione potete variarla a vostro piacimento.
 Come si procede:
 In un tegame dal bordo alto mettete a cuocere i fagioli, aggiungendo gli odori che più vi piacciono. Nel mio caso, il trito cipolla,carota e sedano,qualche pomodorino pachino,olio sale. Lasciate cuocere a fuoco lento finchè i fagioli non son ben cotti, avendo cura di farli mantenere integri (non devono ridursi a poltiglia, per intenderci).
 A parte, in un tegame dai bordi alti, mettete a inbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili; una volta passita aggiungete la zucca a cubetti. Girate bene e quindi versate il rosmarino fresco tritato finemente, regolate di sale, chiudete col coperchio e lasciate stufare finchè la zucca non è bella morbida. 
Poco prima del termine della cottura dei fagioli, versateli nel tegame della zucca, mescolate bene e fate cuocere per altri due massimo tre minuti. Non dev'esserci molto sugo di cottura. Regolate di pepe e peperoncino e togliete dal fuoco. Servite ben caldo in una terrina di terracotta o un piatto accompagnando con del pane casereccio tostato e un goccio di olio extra vergine di oliva. 

9 commenti:

  1. Ahahahahahahahahah....potevo non commentare???'
    Dico.., potevo?
    y LOVE ZUCCA! ^_^
    La mangio in tutti i modi.., con i fagioli..., con le patate..( e qui il 65 farebbe una faccia....) semplicemente stufata con il peperone dolce , secco....o come condimento pasta/ gnocchi.., con la salsiccia ( aaaahahahah altra faccia del 65...) ..oppure con gli scampi.......gnam!!! ^_^ baciottiiiiii

    RispondiElimina
  2. Ehhhh Infatti appena mi passa fra le mani altra zucca,devo assolutamente provarla come condimento per la pasta insieme alla salsiccia.No,dico,ma si può resistere alla salsiccia??Nooo!!Ehehehe Zucca e scampi?Dovrai passarmi la ricetta!!!
    Grazie per il commento..ultimamente mi sento un pò...uff.. :-)Baciotti anche a te!
    PS: secondo te come descrizione della ricetta può andare?Sono un disastro in cucina e quando faccio a occhio,poi,non so mai come passar la ricetta...devo fare pratica..

    RispondiElimina
  3. Seeeeee dici a me.., che a occhio faccio tutto.., pane compreso! ( a proposito.., ho mangiato una pizza zucca , salsiccia e parmiginao..mi sembra.., e con un po' di piccante..mmhmhhmhm gnam! )
    Puoi cucinarci anche gli gnocchi....se ti piacciono^_^ .......
    Certo che puo' andare.....^_^ sei stata chiara e limpida!! .........sm@kketeeee

    RispondiElimina
  4. Ehhhh ma tu sei una chef io apprendista cuoca,vuoi mettere la differenza?Magari il mio occhio fa cilecca e che ne so?Per fortuna,compenso con il palato e il naso(ho imparato bene bene a capire dall'odore se è giusto di sale o se manca qualcosa negli aromi). La pizza zucca,salsiccia e parmigiano???Ma dici pizza con sopra tutto 'sto ben di Dio o una pizza focaccia con dentro all'impasto la zucca ecc?Entrambe le prospettive sono moooooooolto allettanti!!Ehehehe Gnocchi?Mmm gnocchi e salsiccia...buoni...Baci!!

    RispondiElimina
  5. Ecco qua un'altra fan della zucca! Io la adoooorooo, solo che in casa non piace a nessuno così la preparo raramente e solo per me. Credo che sia la sensazione del dolce che non la fa amare ai miei uomini, ma con questa ricettina tutto gusto del tuo antipasto, forse riesco ad "addomesticarli" eheheheh... Io con questi stessi ingrediendi preparo una zuppa, frullando tutta la zucca e parte dei fagioli, aggiundendo un bel pizzico di peperoncino e crostini abbrustoliti e questa se la pappano pure loro!
    Bellissimo questo blog Elenina, anzi..pardon..'sora Lella :))...mi sa che mi ci ritroverai spesso ;)

    RispondiElimina
  6. piacere di conoscerti, seguirò con piacere la tua evoluzione in cucina che ci sarà sicuramente, il blog ti porta a sperimentare e migliorare sempre. Scopro con onore di essere la tua prima follower!! A presto

    RispondiElimina
  7. Grazie Aurore per esser passata di qua!Il piacere è mio!Eh sì,la prima follower :-)Spero di evolvere in meglio!!Per questo mi serviranno preziosi consigli!!Baci!

    RispondiElimina
  8. Nadia: sì,è il sapore dolciastro a non piacere neppure a me.Però ho scoperto che cucinata così,come in altri modi,aggiungendo sapori vari e spezie si riesce a camuffare un pò.Così il sapore della zucca resta,ma non è un dolce stucchevole.Poi,mi dicono,dipende anche dal tipo di zucca.Ma io,per saperlo,devo ancora far molta strada! L'idea della zuppa coi crostini è ottima!Ci avevo pensato ma avevo preferito lasciarla così,per renderla più "rustica",però,sai,fare la zuppa simil vellutata coi crostini,magari in terrine mignon è una idea deliziosa e molto più chic!Grazie!:-)Grazie per il sora Lella.A casa mia chiamano quasi tutti così!Ehehehehe

    RispondiElimina
  9. Come and see how 1,000's of individuals like YOU are making a LIVING from home and are fulfilling their dreams TODAY.
    CLICK HERE TO FIND OUT

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...