domenica 4 dicembre 2011

Al cioccolato non puoi dire di no!

Nel nido d'infanzia dove lavoravo lo scorso anno, si era soliti allietare le giornate coi canti dei bambini,le loro risate allegre, la voce stridula dei piccolini..e..i dolcetti che preparava tutto il personale educativo. Ai bambini,per regolamento interno,è vietato somministrare alimenti o bevande che non siano confezionate e quindi toccava a noi educatrici e al personale vario, dar fondo ai dolcetti che ogni tanto una di noi portava al nido. C'era l'educatrice attenta ai prodotti bio e che il burro non lo usa mai - perchè "è troppo grasso e appesantisce" - c'era l'operatrice scolastica che non amava tanto lo zucchero e quindi portava dolci non dolci  - per fortuna poi lo si pucciava nella tazzina del caffè o del thè ben zuccherato!!- e c'era Rosanna che zitta zitta un giorno ci ha portato questa delizia cioccolosa, davanti alla quale tutti i tabù, i buoni propositi sulla dieta dimagrante e le reticenze sul non bio,sono cadute inesorabilmente. Una torta semplicissima,poco zucchero a velo sopra, ma densa di cioccolato. Come si fa a non cederle? Inutile dirvi che è uno dei dolcetti, dopo la crostata alla marmellata d'uva, che finisce in un paio di minuti!
Così passata l'estate e con la scusa di dover accumulare calorie per affrontare l'inverno freeeeeeeddo, ho voluto provare a farla anch'io - grazie Rosanna cara!- . Convincere il boy non è stato facile - sempre lì con la solita e inesorabile richiesta della crostata alla marmellata di ciliegie - per fortuna è venuta su bene e così è bastata la magia della torta a fargli tagliare ben due fettone nel giro di 30 secondi: alla sua vista e al buonissimo odore anche il mangione di crostate e tiramisù ha sventolato bandiera bianca!


 Torta Rosanna al cioccolato



Cosa vi occorre:
  • 1 busta piccola (75 gr circa) di cacao amaro ( se avete la confezione grande ad occhio e croce van bene 6-7 cucchiai )
  • 150 gr di burro
  • 3 bicchieri da yogurt di zucchero
  • 2 bicchieri da yogurt di farina 00 ( potete aggiungerne anche un altro mezzo)
  • 1 bicchiere di acqua 
  • 4 uova 
  • 1 bustina di lievito per dolci




Come si procede: 

In un tegame fate sciogliere a fuoco lento il burro a tocchetti con il bicchiere di acqua,lo zucchero e la bustina di cacao. Girate di tanto in tanto finchè non si è sciolto tutto per bene. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. A parte sbattere i tuorli e montate gli albumi a neve ferma. Aggiungere ai tuorli l'impasto di cacao e burro precedentemente sciolto, la farina, gli albumi montati a neve e infine il lievito. Versate il composto in uno stampo a cerniera ( ma anche non ) del diametro di 26 cm e infornate a 160° per circa 30 minuti. 
La cottura dipende molto dal forno: siete le sole a conoscerlo bene,regolatevi voi! 
Sfornate e decorate con zucchero a velo o zucchero vanigliato.
E' una torta molto soffice e abbastanza dolce ma non stucchevole. Se dovesse risultare troppo dolce per voi,potete accompagnarla ad una cremina semplice fatta con del formaggio cremoso e zucchero a velo - poco - aromatizzata come preferite o della panna montata non zuccherata.
Riuscirete a resistere?:-)

Ne volete una fettina?
PS: grazie al cioccolato e al fatto che m'è venuta su bella alta, questa torta mi ha proprio rallegrato. Evviva!!

8 commenti:

  1. Ma questa è una ricetta ideale! Facile, veloce, per niente pasticciata, dall'aria assolutamente casereccia e molto molto invitante!Con una torta così ci faccio colazione un paio di mattine e poi la bilancia piange, sigh sigh... L'unica cosa che devo confessare è che io detesto montare gli albumi a neve, non so perchè ma non mi vengono mai bene, così a volte li monto direttamente con i tuorli e non noto una grande differenza. So che per le cuoche con la C maiuscola questa è un'eresia eheheheh....sorry :)

    RispondiElimina
  2. p.s. Lella, non so perchè non figuro tra i membri del blog, mi ci sono iscritta subito appena aperto, boh.... :(

    RispondiElimina
  3. Ciao Ele, che bello il tuo blog goloso!
    Per rispondere al tuo commento: lo stampo coi cubetti è fantastico. Anche il più semplice muffin sembra chissà cosa...Del resto anche l'occhio vuole la sua parte, giusto???
    Ciao ti mando un salutone ;-)))))

    RispondiElimina
  4. Nadia: ma io non sono una cuoca quindi ti capisco perfettamente.A me gli albumi si montano bene e pian piano sto anche imparando a mescolarli al resto dell'impasto senza farli sgonfiare(non mi riesce sempre però).Sì,la ricetta è semplice,un pò come per il tortino al cioccolato dal cuore morbido.E' una torta semplice,ma la consistenza non è quella delle ciambelle.Però nel latte al mattino è una cosa divina - detto dal mio boy crostata dipendente - ottima col the classico o con un the bianco.Col caffè..insomma va bene con tutto anche da sola!:-)Puoi sempre provare a montare insieme i tuorli e gli albumi e poi unirci tutto,non so come sarà il risultato,ma puoi sempre provare no?Se le altre ricette ti son venute,non è detto che questa non venga altrettanto bene se non meglio!!
    Ehm..sei follower della mia pagina prova..è un blog che ho creato solo per sperimentare le modifiche che farei su questo,prima di farle qui le provo di là,così se commetto errori o mi si sballa tutto,non c'è problema.:-)Questo blog si chiama "un leggero languorino",l'altro,ora,dovrei averlo oscurato,fammi sapere!:-)Baci!

    RispondiElimina
  5. Arianna: sì,gli stampini rendono tutto un pizzico più chic.Però le tue tortine sembrano ottime e chic comunque.Io ho solo dei pirottini in silicone - ancora non testati - e quelli a roselline. Quadrati mi mancano..li aggiungerò alla mia wish list!:-)Un abbraccione!:-)

    RispondiElimina
  6. Che piacere ricevere la tua visita !!
    Sono venuta subito a curiosane nel tuo blog delizioso e pieno di ricette tutte molto interessanti...
    Rispondo qui alla domanda che mi hai fatto circa il burro a cui la tua amica è intollerante...
    Credo che possa sostituire il burro con l'olio..diminuisci magari la quantità
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena da oggi hai una nuova amica. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia..... ho letteralmente la bava alla boca...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...