domenica 11 dicembre 2011

Meglio acidule?

La torta di mele è un dolce che sta bene in ogni occasione e che, per chi la ama, regge bene anche in piena estate(ovviamente con delle varianti e,ovviamente in estate non la si accompagna con una bella tisana alla cannella, uvetta e rhum). Ho letto varie ricette e spero di viver a sufficienza per provarle tutte,ma proprio tutte! La mela,come frutto,non mi piace. Diciam che posso farne volentieri a meno - alla faccia del detto salutistico - e son poche le tipoligie "melesche"che amo: le pink lady, le golden, le "pisciate di luna" dell'orto di nonna..
Però quando si tratta di farci dei dolci non resisto! E' uno dei frutti più versatili in cucina e quello per il quale mi azzarderei ad assaggiare anche i piatti più strani e inusuali.L'altro giorno volevo provare una delle innumerevoli ricette trovate in una bella rivista di cucina, ma mi sembrava troppo complicato e avevo poco tempo (e poca pazienza: volevo godermela subito!)così ho ripiegato per la solita e semplice. Son andata al fruttivendolo sotto casa e seppur fossi intenzionata a sperimentare qualcosa di insolito (per esempio usare le Pink Lady per la solita torta collaudata)nessuna mela mi convinceva. Il fruttivendolo mi ha proposto le "renette",che son quelle più usate da tutti. Ma non da me. Così,mi son detta che per soddisfare la mia voglia di sperimentare andavano bene. Le renette son mele che cuociono in fretta, non son molto succose e dolci. Per questo ho voluto provar ad aggiungere un tocco di dolce in più alla solita torta. Presa dalla voglia di sperimentare ho lasciato perdere lo stampo dentro cui cuocio le mie crostate e ho diviso l'impasto in delle simil cocotte (non saprei come chiamare questi aggeggi..). E così sono nati i dolcetti semplici alle mele.
Dolcetti semplici alle mele (con un simil crumble sopra per un tocco di dolce in più) 

Cosa vi occorre: 
  • 300 gr di farina 00
  • 85 gr di zucchero semolato 
  • 2 tuorli e 1 uovo intero (possibilmente uova medie o piccole)
  • 120 gr di burro 
  • due cucchiaini di lievito per dolci
per il crumble:
  • circa 50 gr di farina
  • lo stesso quantitativo di burro
  • lo stesso quantitativo di zucchero semolato (di quello fine tipo Zefiro)
per il ripieno:
  • 2 o 3 mele renette
  • uvetta a piacere
  • un bicchierino da liquore di rhum (per ammollare l'uvetta)
  • un bicchierino da liquore di acqua (sempre per ammollare l'uvetta)
Come si procede:  

In una ciotola lavorate bene lo zucchero il burro a temperatura ambiente e i due tuorli e l'uovo intero, (uniteci la buccia grattugiata di mezzo limone se vi piace)versatevi la farina e il lievito setacciati e lavorate formando una bella palla di impasto da far riposare in frigo per mezz'ora avvolto nella pellicola. Sbucciate le mele, toglietevi il torsolo e tagliate a fettine spesse mezzo cm, mettetele in una ciotola e spruzzateci del limone per non farle annerire. Mettete a bagno l'uvetta nel rhum e acqua finchè non si saran impregnate bene (potete farlo anche molto tempo prima). In una ciotolina preparate il crumble con i 50 gr di farina, lo zucchero e il burro nella stessa quantità,lavorateli con mani fredde e velocemente, sbriciolate e mettete in frigo. Trascorsa la mezz'ora stendete l'impasto della simil frolla, tagliate col coppapasta dei cerchi e foderatevi le cocotte (regolatevi con la misura delle vostre cocotte)all'interno versateci delle fettine di mele e un pò di uvetta. Coprite col crumble e infornate velocemente a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e...gustatevi i dolcetti.

Il crumble dolce e burroso si sposa perfettamente alla mela renetta leggermente acidula..penso proprio che ne farò ancora :-)
Con questa ricetta partecipo al contest "RomantiKitchen" organizzato da GustosaMenteIl Cestino di Marta

17 commenti:

  1. Ciao Elena io sono un'amante delle torte di mele e quando ho visto quello che hai fatto mi sono illuminata:-) mamma che bonta'! bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al contest con questi golosi dolcetti! :)

    RispondiElimina
  3. Si presentano davvero bene! Complimenti dovevano essere proprio buoni!!

    RispondiElimina
  4. Che te possinooooooooo !! ^_^ Mi hai risvegliato la mai sopita voglia di...torta di mele....e ieri sera l'ho dovuta fa'!!!
    Ho aggiunto un vasetto di yoghurt....naturale..., le mele ( un po' miste) le ho mescolate prima con zucchero di canna, cannella ed un po' di Porto ( suggerimento sbavoso del "65" )....le ho depositate sopra l'impasto e.......poi la prima fetta a me..., caldissima....ma che goduriaaaaaaa^_^
    E poi.., mi riservo di provare la tua!!!....
    Baciiiiiiiiii :-)

    RispondiElimina
  5. Ombretta: Benvenuta!:-)Anche tu una fan della torta di mele?Dobbiamo fondare un club culinario ad hoc!:-)Sì,i dolcetti sono semplici ma buonissimi..il crumble sopra è trooooppo bbuonooo :-)Baci!E buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Leda: è stato bello partecipare..anche se in calcio d'angolo!:-)Un abbraccione!:-)

    RispondiElimina
  7. Elisabetta: sono dolcetti semplicissimi..niente a che vedere con le delizie che fai tu!Sei bravissima!Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  8. Anna: ma lo yogurt lo hai aggiunto all'impasto della famosa ricetta che so anch'io?O altra?mmm qui gatta ci cova..lo chef non rivela mai le proprie ricette - lo so - però cavolicchi con la variante dello yogurt e pure le mele marinate nel Porto,no dico..è una tentazione troppo forte!!!E se le facessi marinare nell'Inferi?Ahahahahahahaha eh...la mia sottospecie di torta di mele l'hai assaggiata..ma non era riuscita granchè quella volta.Questi,invece,son venuti meglio.Ma ne ho in serbo altre di ricette,ti va di farmi da cavia?Con critica culinaria annessa ,ovvio!Beh,invita anche "il salsicciaro" :-)Bacioni grandi!!E un grosso abbraccio,a te..non al salsicciaro..

    RispondiElimina
  9. Ecco qua un'altra appassionata di torte alle mele, peggio dell'orso Yoghi! Questi dolcetti mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca Ele...ma vorrei capire se ne posso fare uno solo nella pirofila grande invece che disporli in quelle piccole. O diventa poi un problema servirli perchè si sbriciolano? I dolci fatti in casa mi piacciono da morire, ma ne faccio pochissimi perchè poi me li mangio da sola, con le inevitabili conseguenze :( Senti un po', ma che mele sarebbero quelle della "pisciata di luna"? mai sentite...da noi una volta negli orti si trovavano delle mele piccolissime un po' asprigne, i "pometti lazzarini", poco più grandi di una ciliegia, ma ora son sparite, dovrò informarmi: mi piacerebbe averne un alberello!

    RispondiElimina
  10. Adoro le mele renette, perciò questa ricetta non la posso proprio perdere, visto poi il risultato!!! Bella la presentazione nelle cocottine!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena sono ancora qui per risponderti , le gelse sono proprio le more piccoline e succose e se tu ne hai sei fortunata:-) sono buonissime! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  12. Un goloso incrocio tra muffin e crumble...da perderci la testa. Devo provarci subito.Complimenti per l'idea. Un salutone, Pat

    RispondiElimina
  13. Nadia: puoi farla anche in una pirofila,non dev'essere necessariamente diviso in cocottine.Se usi uno stampo tondo,credo che vada bene quello da 24 (o da 26 se preferisci una torta ultrasottile),ci metti sopra le mele e poi le ricopri con il crumble,magari fai un bordo alto - e quindi meglio lo stampo da 24 và -. Quando la tagli un pò di crumble scivola via,ma va beh,è gudurioso anche raccogliere le bricioline dolcissime!:-)ehehehe La "pisciata di luna" è un tipo di mela che è presente in Abruzzo,dalle mie parti - ma non solo - credo si chiami mela Zitella o Cerina. é piccolina e un pò schiacciata,ha una buccia fine e i colori van dal verdino chiaro fino al giallo rosato. Sono molto buone.Si chiamano in dialetto "le pisciate di luna"perchè hanno la caratteristica di macchiarsi quando c'è la luna piena.Le mele che vengono toccate dai raggi lunari diventano quasi trasparenti,nella parte interessata.Se le metti in controluce sembrano di vetro e non so perchè in quei punti,anche un sapore più dolce e particolare.:-)Beh,i dolci alle mele al mio boy non piacciono.Ma va beh,io li faccio ugualmente.Se sfornassi solo dolci che piacciono a entrambi o per le cene con amici sto fresca!A pensarci bene,però..dimagrirei anche...mmm..no no..meglio mangiarsi tutto!Ahahahahaha

    RispondiElimina
  14. Laura: io le mele crude non le mangio granchè,eccezion fatta per quelle che ho detto. Però devo dire che le renette,cotte,rendono le ricette più facili,perchè si cuociono che è una meraviglia! Provala pure!:-)

    RispondiElimina
  15. Patty: in effetti la forma inganna..non è proprio un muffin,perchè dentro non è pieno di impasto,ma solo di mele :-)Però son simpatici lo stesso:-)E buoni sì!Grazie per esser passata di qua!:-)

    RispondiElimina
  16. La descrizione è puntuale, le foto bellissime e invitanti, credo proprio che li provo! anch'io adoro tutti i dolci con le mele. Auguri!!! Laura

    RispondiElimina
  17. Ragazza mia che spettacolo questo dolce..una meraviglia....
    Sono contenta che l'aforisma riportato nel mio penultimo post ti abbia fatto riflette ..
    E comunque la parola d'ordine è non solo reagire ma, e soprattutto, credere in noi stesse..
    Ricordati: siamo uniche e irripetibili!
    Un abbraccio di cuore!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...